A chi ci rivolgiamo

Chiunque può usufruire delle AAA, indifferentemente dall'età e da eventuali problemi psicologici e/o fisici.
Raramente può capitare di dover rifiutare qualcuno per motivi di sicurezza (es.persona troppo aggressiva e manesca) o per problemi di salute (es.ferite aperte o allergie o fobie nei confronti degli animali).

L'asino è in grado di allontanare gli utenti dalla solita routine, immergendoli in una nuova dimensione, permettendo loro di vivere nuove sensazioni, dando così l'opportunità di conquistare qui e là spazi di vita gratificanti.
La relazione empatica è più facile tra uomo-animale che tra uomo-uomo perchè prescinde dalle funzioni compromesse: linguaggio, orientamento, memoria, capacità di critica e di giudizio.
Gli stati d'animo positivi agiscono in modo notevole sul comportamento, nei processi mentali, sulla espressione dell'affettività.
Un incontro di AAA viene ad essere un contesto privilegiato in cui, nel contatto con l'asino, e a vantaggio di ognuno dei partecipanti, si evocano, si elaborano, si esprimono e si comunicano soprattutto emozioni.

Altri ambiti in cui abbiamo svolto l'AAA:

  • Uscite con Associazione Ticinese Terza Età (ATTE);

  • Giornate di studio quali relaori sul tema delle attività assistite con animali presso l'Associazione per la Formazione nelle Struture saniarie e negli Istituti sociale (FORMAS);

  • Giornate di workshop aziendali;
​​​​​​​
  • Incontri di sensibilizzazione con i bambini delle scuole dell'infanzia ed elementari; così come con bambini di scuola speciale.